La Nostra Storia

Nata nel lontano 1980!

La Cooperativa sociale Nuova Giovanile opera nel territorio della Val di Cornia dal gennaio 2019 in seguito alla fusione tra la Cooperativa sociale Giovanile di Lavoro (nata nel lontano 1980) e la Cooperativa sociale Nuova Proposta (nata nel 1997).

Con alla spalle questa duplice grande esperienza, la Cooperativa svolge una pluralità di servizi con la finalità di favorire l’inserimento nel mondo lavorativo dei soggetti svantaggiati, quali portatori di handicap, persone che sviluppano disagi psichici o sociali e tutti gli altri elementi individuati dalla legge 38 del 1991.

I servizi svolti dalla Nuova Giovanile sono dunque indirizzati alla creazione di opportunità di lavoro per le persone svantaggiate: in questo senso, la quota degli inserimenti rispetto alle unità lavorative impiegate è superiore al 30%, la soglia minima prevista dalla legge.

La Nuova Giovanile si avvale di circa 100 dipendenti a tempo indeterminato, arrivando ad impiegare fino a 300 lavoratori con i contratti stagionali.

Il presidente della Cooperativa è Matteo Tortolini, coadiuvato nelle sue funzioni dal vice-presidente Andrea Baldocchi. Il Consiglio d’amministrazione della società cooperativa è formato da 12 membri.