La Missione

La missione di fondo è quella di interpretare l’impresa come elemento di forte coesione sociale: in questo senso, ci impegniamo quotidianamente per favorire l’inclusione lavorativa dei soggetti svantaggiati

La Mission

La Nuova Giovanile è una cooperativa sociale che lavora nel settore dei servizi di tipo B. La missione di fondo è quella di interpretare l’impresa come elemento di forte coesione sociale: in questo senso, ci impegniamo quotidianamente per favorire l’inclusione lavorativa dei soggetti svantaggiati. Questo, unito all’alta professionalità dei nostri addetti, è senz’altro l’elemento di fondo che ci contraddistingue.

I nostri dipendenti sono impegnati nello svolgimento di importanti compiti di interesse pubblico e privato, che spaziano dai servizi ambientali alla realizzazione e manutenzione di aree verdi, senza dimenticare le pulizie civili e industriali, l’edilizia, i servizi cimiteriali e l’apporto fornito nel settore culturale.

Oggi la cooperativa è dunque un punto di riferimento che opera lungo tutta la Val di Cornia, svolgendo ogni giorno con passione, competenza e professionalità un lavoro di notevole rilevanza per la collettività.

La nostra Politica QAS

La Cooperativa sociale Nuova Giovanile progetta ed eroga servizi in più ambiti, le pulizie civili e industriali, la raccolta differenziata, la manutenzione del verde, la cernita e pressatura di carta e cartone, produce piante ornamentali e tanto ancora, il tutto con lo scopo di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate quali portatori di handicap, svantaggiati psichici, disagiati sociali. Tutti i servizi svolti dalla Cooperativa sono infatti finalizzati alla creazione di opportunità di lavoro per le persone svantaggiate sia nei termini previsti dalla Legge 8 novembre 1991, n° 381 sulla Disciplina delle Cooperative Sociali, sia secondo i dettami della Legge 12 marzo 1999, n°68 sulle Norme per il diritto al lavoro dei disabili.

L’adozione di un Sistema di Gestione Qualità, Ambiente e Salute e Sicurezza dei lavoratori risulta una scelta strategica perché il processo di miglioramento continuo, costituisce l’elemento fondamentale per raggiungere l’eccellenza nel coniugare lo scopo societario, ad elevati standard di qualità ed efficienza di servizi erogati, rispettando l’ambiente, la tutela della salute e sicurezza dei propri collaboratori.

Ecco perché il CdA ha adottato la scelta strategica di porre massima attenzione alle esigenze delle parti interessate, Soci, Soci svantaggiati, Lavoratori, Collaboratori, Volontari, Terzo settore, e altri ancora, migliorando la comprensione dei loro bisogni e motivando costantemente il servizio con i processi interni, scegliendo di operare nel rispetto delle normative vigenti, dei requisiti definiti dalle certificazioni relative agli standard:

ISO 9001  per la QualitàISO 14001 per l’AmbienteISO 45001 per la Sicurezza

“Qualità, Ambiente e Salute e Sicurezza dei lavoratori” sono obiettivi che il CdA si assume, i cui principi consentono di guidare e far funzionare con successo un’ impresa, dirigendola e tenendola sotto controllo in maniera sistematica e trasparente. Il management della NUOVA GIOVANILE opera a tutti i livelli con obiettivi comuni impegnandosi per creare le condizioni affinché dipendenti e collaboratori siano messi nelle condizioni migliori per poter raggiungere gli obiettivi fissati dal Sistema di Gestione. Ciò permette di allineare strategie, processi e risorse per il raggiungimento degli obiettivi fissati.

La Politica QSA è documentata, resa operante, mantenuta attiva, riesaminata per accertarne l’idoneità, diffusa a tutto il personale all’interno dei luoghi di lavoro, attraverso i processi di comunicazione e informazione che ha sviluppato, resa disponibile al pubblico mediante pubblicazione sul sito aziendale.

Il CdA sostiene quindi una Politica Qualità Ambiente & Sicurezza attivandosi per diffondere e far meglio comprendere ai livelli organizzativi con funzioni di responsabilità le motivazioni, le ragioni ed i presupposti ed ai livelli operativi gli aspetti e le implicazioni più direttamente attenti alle attività di competenza.

I nostri impegni

In generale

  • Garantire la conformità a tutte le leggi e regolamenti applicabili in particolare materia ambientale, di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, e correlati alla forma societaria assunta.
  • Considerare in ogni azione e decisione presa anche gli impatti sulla qualità, sugli aspetti ambientali, sulla salute e sicurezza.
  • Garantire un’efficace sistema di monitoraggio e rendicontazione della qualità del servizio, dei prodotti in uscita, degli aspetti ambientali e dei rischi sulla salute e sicurezza significativi
  • Garantire una corretta gestione dei mezzi e delle attrezzature aziendali al fine di assicurane l’efficienza, la sicurezza e un controllato impatto ambientale.
  • Identificare e valutare gli aspetti ambientali e i pericoli legati alle specifiche attività, nell’ottica della prevenzione e della riduzione dell’inquinamento e dei rischi per la SSLL
  • Prevenire o ridurre gli impatti sull’ambiente e sulla SSLL da parte delle nostre attività

Per la Qualità

  • Coniugare la massima attenzione alla soddisfazione delle esigenze di soci e lavoratori con la soddisfazione degli stakeholders esterni, quali i clienti e partner;
  • Adozione di un codice comportamentale aziendale improntato su trasparenza, etica e sostenibilità;
  • Garantire una affidabilità elevata di tutti i servizi resi in funzione dei requisiti stabiliti
  • Relazioni economico-finanziarie con stakeholder improntate su principi di finanza etica;
  • Garanzia di disponibilità di professionalità adeguate alle esigenze degli stakeholders e del mercato di riferimento
  • Migliorare e investire per accrescere l’immagine aziendale in “società responsabile ed efficiente”.
  • Valorizzazione, motivazione e crescita professionale delle persone;

Per l’Ambiente

  • Massima attenzione ai principi di sostenibilità ambientale, adottando politiche di approvvigionamento di prodotti e servizi a basso impatto ambientale;
  • Sensibilizzare attraverso campagne informative sull’uso corretto delle risorse evitando gli sprechi sulla corretta gestione dei rifiuti e dei reflui prodotti durante le attività
  • Operare per minimizzare ogni significativo impatto ambientale negativo di ogni attività in essere o da realizzare

 

 

  • l’incremento dei controlli sulle corrette modalità di gestione degli aspetti ambientali da parte dei fornitori incaricati;

 

  • Mantenere aggiornata la valutazione degli aspetti ambientali e dei rischi significativi delle specifiche attività
  • Garantire un sistema di monitoraggio e controllo finalizzato al contenimento e alla riduzione, dei principali aspetti ambientali diretti legati alle attività specifiche dell’impianto per la pressatura della carta, in particolare: gestione dei rifiuti, scarichi, potenziale contaminazione del suolo, rumore, consumi energetici.

per la Salute e Sicurezza dei lavoratori

  • Fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro e adeguate all’eventuale svantaggio presentato dal collaboratore.
  • Eliminare o ridurre i pericoli e a ridurre i rischi per SSL
  • Agevolare la partecipazione la consultazione dei lavoratori e dei suoi rappresentanti in modo da cogliere e soddisfare il più possibile l’emergere di nuove esigenze
  • Adottare procedure per la prevenzione degli incidenti, infortuni e delle malattie professionali